Gli scienziati pensano alla luce LED UV per sconfiggere il Coronavirus in ambienti chiusi come negozi, ristoranti e scuole

Gli scienziati pensano alla luce UV led ultravioletta per sconfiggere il Coronavirus in ambienti chiusi.
Alcuni ricercatori sperano che una tecnologia vecchia di decenni possa aver trovato il suo momento ed essere implementata in negozi, ristoranti e scuole.

Mentre la società cerca di rialzarsi dalla pandemia di Coronavirus, alcuni scienziati sperano che una tecnologia vecchia di decenni possa eliminare i patogeni dall’aria in negozi, ristoranti e aule, potenzialmente svolgendo un ruolo chiave nel contenere l’ulteriore diffusione dell’infezione.

In passato abbiamo lottato per utilizzare questa tecnologia altamente efficace e molto sicura per le infezioni nell’aria”, ha affermato il dott. Edward A. Nardell, professore di medicina globale per la salute e la medicina presso la Harvard Medical School.

Abbiamo ultimato gli studi. Sappiamo che funziona.” Si è infatti capito che la luce UV disinfetta e una parte UV del suo spettro è particolarmente efficace per eliminare i patogeni presenti nell’aria. Non come disse il presidente Trump, ad aprile, quando incomprensibilmente affermò l’importanza di irradiare “l’interno” dei pazienti Covid-19 con luce ultravioletta.

Le unità portatili a ultravioletti vengono già utilizzate per sterilizzare le superfici delle stanze degli ospedali e delle metropolitane, ma possono essere utilizzate solo quando tali spazi non sono occupati. Nell’approccio descritto da scienziati come il dott. Nardell, apparecchi montati su pareti o soffitti, simili alle luci utilizzate oggi, inviano la luce ultravioletta ben al di sopra della testa delle persone.
Talvolta vengono installati ventilatori a soffitto per aspirare aria verso l’alto, in modo tale che batteri, virus e funghi galleggianti vengano eliminati più rapidamente. La luce ultravioletta manipola il materiale genetico nei patogeni – DNA nei batteri e funghi, RNA nei virus – impedendo loro di riprodursi.

L’ha praticamente ucciso”, ha detto William P. Bahnfleth, professore di ingegneria dell’architettura presso la Pennsylvania State University.

Fonte: New York Times

Contattaci

Vuoi disinfettare materiali e superfici in modo sicuro e veloce, eliminando fino al 99,99% dei batteri?

Compila il modulo e ti ricontatteremo il prima possibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri dispositivi e sulla nostra tecnologia LED UV-C.

  • Consulenza personalizzata per scegliere il dispositivo sanificante più adatto alle tue esigenze
  • Esclusivo servizio di Formazione online
  • Assistenza post vendita in caso di malfunzionamento o guasto
  • Garanzia di 2 anni